Mantenendo una consolidata tradizione anche quest’anno il Congresso Nazionale COI-AIOG si terrà a fine marzo: venerdì 24 e sabato 25.
La due giorni congressuale sarà ospitata da Altafiumara Resort & Spa, hotel cinque stelle immerso in oltre 10 ettari di rigoglioso parco verdeggiante, sito a pochi chilometri da Reggio Calabria.
Un Congresso il cui titolo “Dalla ricerca scientifica alla clinica: la pratica odontoiatrica tra generalisti e specialisti” vuole rappresentare in maniera significativa la peculiare attività del Cenacolo, Associazione presente su tutto il territorio nazionale fin dal 1987 inserita dal Ministero nell’elenco delle Società Scientifiche accreditate.
Come in passato, anche il prossimo XXVII Congresso Nazionale è aperto a medici, odontoiatri, odontotecnici, igienisti dentali, assistenti alla poltrona ed è accreditato per tutte le professioni dell’area sanitaria, a sottolineare l’importanza del team odontoiatrico e dell’interscambio dinamico di esperienze e di competenze.
In tale ottica si inserisce la sessione parallela del sabato mattina rivolta alle assistenti di studio odontoiatrico che garantirà 4 ore di aggiornamento valide ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per l’anno 2023. In particolare quest’anno, nella sessione ASO, grazie alla presenza di Fulvia Magenga, Silvia Alessandra Terzo, Fabio Tosolin e del Presidente dell’Inail, saranno trattati temi legati alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le sei Sessioni del Congresso vedranno dipanarsi un programma di alto profilo e pieno di eccellenti contenuti scientifici, grazie al contributo del tutto gratuito dei relatori che si alterneranno nella due giorni congressuale: Marco Brady Bucci, Maria Grazia Cannarozzo, Mario Caponcello, Aldo Molica Colella, Agostino Gnasso, Simone Grandini, Concetta Irace, Fulvia Magenga, Pier Michele Mandrillo, Massimo Natale, Umberto Paparatti, Alfio Pappalardo, Stefano Parma Benfenati, Piero Principi, Angelo Putignano, Giorgio Staiti, Silvia Alessandra Terzo, Fabio Tosolin, Alberto Zampogna, Fernando Zarone. Saranno così approfonditi argomenti che toccano tutte le discipline odontoiatriche, per una professione che partendo da un concetto generalista e multidisciplinare si sta sviluppando sempre più nei singoli aspetti super specialistici.
Anche quest’ anno i soci e gli studenti avranno la possibilità di presentare un loro lavoro sotto forma di Poster, seguendo le indicazioni elaborate dal Comitato Scientifico e già presenti sul sito. I poster saranno esposti in un’area dedicata per tutta la durata del Congresso. I migliori, valutati da un’apposita commissione, saranno premiati per singole categorie di appartenenza e concorreranno al Premio “Alessandro Melli”.
Nella sessione Short Communication, secondo una tradizione già consolidata, sarà data la possibilità agli autori dei poster di presentare il loro contributo in sessione plenaria, con una breve comunicazione.
Quando: 24, 25 marzo 2023
Crediti ECM: previsti
Sede: Altafiumara Resort & Spa – Santa Trada di Cannitello, Villa San Giovanni (RC)
Informazioni: www.coiaiog.it, segreteria.nazionale@coiaiog.it