Cenacolo Odontostomatologico Italiano
Il Cenacolo Odontostomatologico Italiano COI – AIOG Società Scientifica nasce come nucleo originario a Milano nel 1987 per la formazione e il costante aggiornamento e approfondimento culturale e scientifico dei suoi soci. Benché il Cenacolo si rivolga a tutto il team, i 2/3 degli iscritti sono odontoiatri e liberi professionisti. Il Cenacolo attua formazione e aggiornamento su tutto il territorio nazionale attraverso le sedi che interpretano sul territorio la mission e la filosofia associativa di COI – AIOG. Sedi che in questi ultimi anni sono andate aumentando di numero. Operano sul territorio tra gli altri: il Cenacolo Milanese, il Cenacolo delle tre Venezie, il Cenacolo Reggino, il Cenacolo Calabrese, il Cenacolo Siciliano, il COI Catania, il Cenacolo Adelante ed il Cenacolo Centro Italia.
Dal 4 novembre 2013 COI – AIOG è Provider in Accreditamento standard e, da gennaio 2015, accredita per tutte le figure dell’area sanitaria con attività di formazione in costante aumento. La quasi totalità dei corsi accreditati in modalità RES, con corsi teorici, teorico pratici, blended. Crediamo infatti nella validità del contatto docente-discente e nel confronto diretto. L’evento che compendia e racconta l’attività della nostra Associazione è il Congresso Nazionale.
Una continua attività di formazione, che grazie a un team competente e preparato attuiamo anche per altre Società Scientifiche. Continuiamo dunque a lavorare e a portare avanti la mission di COI – AIOG Società Scientifica, COI – AIOG Associazione, che è la formazione, una formazione per un’odontoiatria in continua evoluzione e sviluppo, che risponda in modo efficace ed efficiente alle richieste che vengono dalla società civile. Considerare il cittadino paziente come centro della Professione odontoiatrica, e la soddisfazione delle richieste e delle aspettative della società civile come punto di riferimento per una professione qualitativamente rinnovata ed in grado di superare le sfide poste dall’Europa. Non la prestazione ma la qualità del servizio, di cui la prestazione rappresenta un elemento centrale ma non l’unico, come obiettivo da perseguire. E in questo obiettivo la prevenzione primaria e secondaria è al primo posto tra i nostri doveri, e i compiti dello studio, dove il team odontoiatrico è l’artefice di un programma complesso e permanente di controllo delle condizioni di salute del paziente, di formazione e informazione, di progettazione terapeutica.
Un ruolo che vede la squadra odontoiatrica trasformarsi in propagandista della prevenzione e attuatrice di tutte quelle scelte e di quei comportamenti che rendono possibile il realizzarsi di tale ruolo. In un percorso auto-stimolante che forma e informa se stessi per poter assolvere a questo compito e fare del paziente un “alleato” nel programma di prevenzione. In questo complesso quadro gioca il suo ruolo il Cenacolo Odontostomatologico Italiano che da sempre si rivolge a tutta la squadra con programmi a 360 gradi di aggiornamento e cultura. Dalla sua nascita COI – AIOG è impegnato in progetti di prevenzione e di educazione alla salute orale, progetti che si sviluppano su tutto il territorio nazionale. Dal primo progetto, Predica, fino a quello più recente focalizzato sulla prevenzione del carcinoma orale, partito da Milano e successivamente sviluppato a Catania, dove con il patrocinio della Commissione nazionale Albo degli Odontoiatri ha visto la costruzione di una rete di professionisti volontari e manifestazioni in piazza per sensibilizzare i cittadini. Il tutto è poi confluito nel progetto “Dentisti Sentinella”. Tra le iniziative di prevenzione volte alla formazione e informazione in tema di salute orale segnaliamo il progetto “Una Vita di Sorrisi”, già avviato con una giornata evento svoltasi al Comune di Catania alla presenza del Sindaco Bianco, con la partecipazione di più di 100 ragazzi provenienti da tutta la provincia. Ricordiamo che il Cenacolo è componente della FISM, Federazione Italiana Società Medico Scientifiche.
Da settembre 2021 il Cenacolo è inserito nell’elenco delle Società Scientifiche accreditate dal Ministero della Salute.
Il Presidente Nazionale COI-AIOG |
Direttivo
PRESIDENTE: Dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo
VICE PRESIDENTE: Prof. Giuseppe Lo Giudice, Prof. Francesco Riva, Dott. Luigi Occhiuzzi
TESORIERE: Dott. Santo Cordovana
CONSIGLIERI:
Dott.ssa Maria Vittoria Aquino
Dott. Alessandro Cipollina
Dott. Angelo Coin
Dott. Salvatore Distefano
Dott. Mauro Giacomi
Prof. Giuseppe Lo Giudice
Dott. Antonino Nicolò
Prof. Adriano Piattelli
Prof. Ernesto Rapisarda
Dott. Francesco Romano
Dott. Domenico Strati
Prof.ssa Cinzia Torrisi